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Biblioteca del tempio della Pace (o Bibliotheca Pacis)

Fa parte di Biblioteche pubbliche/Biblioteche pubbliche di Roma

Marta Maria Perilli - Pubblicato online il 28/09/2023 - DOI: 10.35948/DILEF/Dalib/14

Descrizione

La sesta biblioteca pubblica di Roma era ubicata presso il tempio della Pace, fatto costruire da Vespasiano (Svet. Vesp. 9, 1) dopo il trionfo sui Giudei nel 71 d.C. (Flav. Ios. BJ 7, 158-161) e dedicato nel 75 d.C. (D.C. 66, 15, 1). Il tempio della Pace era considerato una delle opere pubbliche più maestose di Roma (Plin. nat. 36, 102; Flav. Ios. BJ 7, 158-161), riccamente adornato di opere d’arte, in parte provenienti dal bottino della guerra giudaica (Flav. Ios. BJ 7, 158-161), in parte dalla Domus Aurea di Nerone (Plin. nat. 34, 84)[1] [vd. BIBPAC-AR]. «Lo straordinario complesso, posto sotto la protezione della divina Pax, interpretava compiutamente, per la prima volta e nel centro monumentale di Roma, il modello del Mouseion greco»[2].

Non è certo se la biblioteca fosse in funzione già nel 75 d.C., ma era sicuramente attiva nel corso del II sec. d.C., come mostrano le testimonianze di Gellio (Gell. 5, 21, 9; Gell. 16, 8, 2). In questo periodo, la biblioteca e altri ambienti del complesso del tempio furono frequentati da intellettuali e scienziati, in particolare medici, come luogo di ricerca e dibattito (Gell. 5, 21, 9; Gell. 16, 8, 2; Galen. Lib.Prop. 2 = 3, 14 Vegetti = 19, 21 Kühn; cf., inoltre, Galen. Diff.Puls. 1 = 8, 495 Kühn; SHA trig. Tyr. 31, 10)[3].

La collezione della biblioteca, consultabile in lettura, comprendeva scritti di grammatici e antiquari latini, come un trattato del grammatico Lucio Elio Stilone, maestro di Cicerone e di Varrone, e un volume che riuniva le epistole del grammatico augusteo Sinnio Capitone (Gell. 5, 21, 9; Gell. 16, 8, 2). Considerato che il tempio della Pace era uno dei luoghi di dispute accademiche tra medici, è plausibile che nella biblioteca fossero presenti anche testi di medicina[4]. Non conosciamo quale fosse il nucleo originario dei libri della collezione, ma è stato ipotizzato che in parte provenissero dalle collezioni dei precedenti imperatori: Caligola, Claudio e, in particolare, Nerone, i cui libri, forse originariamente conservati nella Domus Aurea, potrebbero essere stati trasferiti da Vespasiano nel Tempio della Pace, così come avvenne per le opere d’arte (cf. supra)[5].

Il templum Pacis e la sua biblioteca bruciarono sotto Commodo nell’incendio del 192 d.C., lo stesso incendio in cui bruciò anche la Biblioteca Palatina e forse quella della Domus Tiberiana (Galen. Comp.Med.Gen. 1 = 13, 362 Kühn; Galen. Antid. 1, 23 = 14, 66 Kühn; Galen. Lib.Prop. 2 = 3, 14 Vegetti = 19, 21 Kühn; D.C. 73, 24, 1-2 [vd. BIBPAL-LET; BIBTIB-LET]). Il tempio fu ricostruito da Settimio Severo, che collocò in una delle aule del tempio della Pace la Forma Urbis Romae (203-211 d.C.), ma è incerto se durante questo restauro sia stata ricostruita anche la biblioteca [vd. BIBPAC-AR]. Nel IV sec. il tempio della Pace era ancora uno dei monumenti più notevoli di Roma (Amm. Marc. 16, 10, 14).

Bibliografia di riferimento: Fedeli 1988, pp. 50-51; Dix-Houston 2006, pp. 691-693; Palombi 2014, pp. 106; LTUR 4, pp. 67-70, s.v. Pax, Templum (F. Coarelli). Sul significato ideologico del complesso del tempio della Pace sotto Vespasiano cf. Noreña 2003.

  1. Un elenco delle opere d’arte conservate nel tempio della Pace in LTUR 4, pp. 68, s.v. Pax, Templum (F. Coarelli).

  2. Palombi 2014, p. 106. Inoltre, Noreña 2003, p. 27.

  3. Palombi 1997-1998, p. 131. Le opere di Galeno sono indicate secondo le abbreviazioni del Cambridge Companion to Galen, ed. by R.J. Hankinson, Cambridge-New York 2009, pp. 399-403, con anche l’indicazione dell’ed. Kühn.

  4. Palombi 1997-1998.

  5. Dix-Houston 2006, p. 692; Palombi 2014, p. 106.

  6. Trad. Vegetti.

Bibliografia

Dix, T.K. – Houston, G.W. (2006), Public Libraries in the City of Rome. From the Augustan Age to the Time of Diocletian, «MEFRA» 118, pp. 671-717.

Fedeli, P. (1988), Biblioteche private e pubbliche a Roma e nel mondo romano, in Cavallo, G. (ed.), Le biblioteche nel mondo antico e medievale, Roma-Bari, pp. 29-64.

Noreña, C.F. (2003), Medium and Message in Vespasian’s Templum Pacis, «MAAR» 48, pp. 25-43.

Palombi, D. (1997-1998), Compitum Acilium: la scoperta, il monumento e la tradizione medica del quartiere, «RPAA» 70, pp. 115-135.

Palombi, D. (2014), Le biblioteche pubbliche a Roma: luoghi, libri, fruitori, pratiche, in Meneghini, R. – Rea, R. (ed.), La biblioteca infinita. I luoghi del sapere nel mondo antico, Milano, pp. 98-118.

Fonti

Fonti

Gell. 5, 21, 9

tum ille amicus noster […] "Sinni" inquit "Capitonis, doctissimi veri, epistulae sunt uno in libro multae positae, opinor, in templo Pacis".

https://latin.packhum.org/loc/1254/1/135/1983-1998@1#135

Gell. 16, 8, 2

commentarium de proloquiis L. Aelii, docti hominis, qui magister Varronis fuit, studiose quaesivimus eumque in Pacis bibliotheca repertum legimus.

https://latin.packhum.org/loc/1254/1/345/469-506@1#345

Testi di confronto

Plin. nat. 34, 84

atque ex omnibus, quae rettuli, clarissima quaeque in urbe iam sunt dicata a Vespasiano principe in templo Pacis aliisque eius operibus, violentia Neronis in urbem convecta et in sellariis domus aureae disposita.

https://latin.packhum.org/loc/978/1/2489/368-384@1#2489

Plin. nat. 36, 102

templum Pacis Vespasiani Imp. Aug., pulcherrima operum, quae umquam vidit orbis?

https://latin.packhum.org/loc/978/1/2619/684-697@1#2619

Flav. Ios. BJ 7, 158-161

Μετὰ δὲ τοὺς θριάμβους καὶ τὴν βεβαιοτάτην τῆς Ῥωμαίων ἡγεμονίας κατάστασιν Οὐεσπασιανὸς ἔγνω τέμενος Εἰρήνης κατασκευάσαι: ταχὺ δὲ δὴ μάλα καὶ πάσης ἀνθρωπίνης κρεῖττον ἐπινοίας ἐτετελείωτο. τῇ γὰρ ἐκ τοῦ πλούτου χορηγίᾳ δαιμονίῳ χρησάμενος ἔτι καὶ τοῖς ἔκπαλαι κατωρθωμένοις γραφῆς τε καὶ πλαστικῆς ἔργοις αὐτὸ κατεκόσμησεν: πάντα γὰρ εἰς ἐκεῖνον τὸν νεὼ συνήχθη καὶ κατετέθη, δι᾽ ὧν τὴν θέαν ἄνθρωποι πρότερον περὶ πᾶσαν ἐπλανῶντο τὴν οἰκουμένην, ἕως ἄλλο παρ᾽ ἄλλοις ἦν κείμενον ἰδεῖν ποθοῦντες. ἀνέθηκε δὲ ἐνταῦθα καὶ τὰ ἐκ τοῦ ἱεροῦ τῶν Ἰουδαίων χρυσᾶ κατασκευάσματα σεμνυνόμενος ἐπ᾽ αὐτοῖς.

http://www.perseus.tufts.edu/hopper/text?doc=Perseus%3Atext%3A1999.01.0147%3Abook%3D7%3Awhiston+chapter%3D5%3Awhiston+section%3D7

Svet. Vesp. 9, 1

Fecit et nova opera templum Pacis foro proximum…

https://latin.packhum.org/loc/1348/1/220/1809-1822@1#220

Galen. Comp.Med.Gen. 1 = 13, 362 Kühn

Ἤδη μοι καὶ πρόσθεν ἐγέγραπτο πραγματεία, δυοῖν μὲν ἐξ αὐτῆς τῶν πρώτων βιβλίων ἐκδοθέντων, ἐγκαταλειφθέντων δὲ ἐν τῇ κατὰ τὴν ἱερὰν ὁδὸν ἀποθήκῃ μετὰ τῶν ἄλλων, ἡνίκα τὸ τῆς Εἰρήνης τέμενος ὅλον ἐκαύθη, καὶ κατὰ τὸ παλάτιον αἱ μεγάλαι βιβλιοθῆκαι. τηνικαῦτα γὰρ ἑτέρων τε πολλῶν ἀπώλοντο βιβλία καὶ τῶν ἐμῶν ὅσα κατὰ τὴν ἀποθήκην ἐκείνην ἔκειτο, μηδενὸς τῶν ἐν Ῥώμῃ φίλων ἔχειν ὁμολογοῦντος ἀντίγραφα τῶν πρώτων δυοῖν.

https://archive.org/details/BIUSante_45674x13/page/361/mode/2up?view=theater

Galen. Antid. 1, 23 = 14, 66 Kühn

ὁπότε καὶ τὸ τῆς Εἰρήνης τέμενος ἐκαύθη κτλ

https://archive.org/details/BIUSante_45674x14/page/66/mode/2up?view=theater

Galen. Lib.Prop. 2 = 3, 14 Vegetti = 19, 21 Kühn

εἰς τὸ τῆς Εἰρήνης τέμενος […], καθ’ ὅ τι καὶ πρὸ τοῦ καυθῆναι πᾶσιν ἦν ἔθος ἀθροίζεσθαι τοῖς τὰς λογικὰς τέχνας μεταχειριζομένοις.

https://archive.org/details/BIUSante_45674x19/page/21/mode/2up?view=theater

Galen. Diff.Puls. 1 = 8, 495 Kühn

ἢ δηλονότι τηλικαύτην, οἵαν πολλάκις ὁρῶμεν ἔν τε τῷ τῆς εἰρήνης τεμένει καὶ ἐπ’ αὐτῶν τῶν ἀῤῥώστων; ὥστε τινὰς μηδὲ τὼ χεῖρε κατέχειν ἔτι· τοσοῦτον ἀποδέουσιν αἰσχροῦ ῥήματος ἀποσχέσθαι.

https://archive.org/details/BIUSante_45674x08/page/495/mode/2up?view=theater

D.C. 66, 15, 1

ἐπὶ δὲ τοῦ Οὐεσπασιανοῦ ἕκτον καὶ ἐπὶ τοῦ Τίτου τέταρτον ἀρχόντων τὸ τῆς Εἰρήνης τέμενος καθιερώθη.

http://www.perseus.tufts.edu/hopper/text?doc=Perseus%3Atext%3A2008.01.0593%3Abook%3D65%3Achapter%3D15%3Asection%3D1

D.C. 73, 24, 1-2

πῦρ τε νύκτωρ ἀρθὲν ἐξ οἰκίας τινὸς καὶ ἐς τὸ Εἰρηναῖον ἐμπεσὸν τὰς ἀποθήκας τῶν τε Αἰγυπτίων καὶ τῶν Ἀραβίων φορτίων ἐπενείματο, ἔς τε τὸ παλάτιον μετεωρισθὲν ἐσῆλθε καὶ πολλὰ πάνυ αὐτοῦ κατέκαυσεν, ὥστε καὶ τὰ γράμματα τὰ τῇ ἀρχῇ προσήκοντα ὀλίγου δεῖν πάντα φθαρῆναι.

http://www.perseus.tufts.edu/hopper/text?doc=Perseus%3Atext%3A2008.01.0593%3Abook%3D73%3Achapter%3D24%3Asection%3D1

SHA trig. Tyr. 31, 10

nemo in templo Pacis dicturus est me feminas inter tyrannos [cum risu et ioco], tyrannas videlicet vel tyrannides, ut ipsi de me solent <cum risu et ioco> iactitare, posuisse.

https://latin.packhum.org/loc/2331/24/47/795-810@1#47

Amm. Marc. 16, 10, 14

Urbis templum forumque Pacis et Pompei theatrum et Odeum et Stadium aliaque inter haec decora urbis aeternae.

https://www.thelatinlibrary.com/ammianus/16.shtml#16.10

Informazioni sull'autore

Marta Maria Perilli - 0000-0001-6883-7286
Università degli studi di Firenze

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Cita come: Marta Maria Perilli, Biblioteca del tempio della Pace (o Bibliotheca Pacis)_Scheda Letteraria, anno 2023, DOI 10.35948/DILEF/Dalib/14 contenuto in Valeria Piano, Barbara del Giovane (a cura di), DaLiB. Dal Libro alla biblioteca, DILEF Unifi 2023.

Ricevuto il: 06/07/2023

Pubblicato online il: 28/09/2023

DOI: 10.35948/DILEF/Dalib/14

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