Valeria Piano

Valeria Piano è Ricercatrice a Tempo Determinato tip. B di Filologia Classica (L-FIL-LET/05) presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2018 al 2021 è stata Ricercatrice a Tempo Determinato tip. A presso la stessa Università, e dal 2013 al 2018 assegnista di ricerca, prima presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (2013-2016, assegno in Papirologia L-ANT/05), poi presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (2016-2017, assegno in L-FIL-LET/05 all’interno del progetto ERC PLATINUM) e infine presso l’Università degli Studi di Firenze (2017-2018, assegno in L-FIL-LET/05). Ha studiato presso l’Università degli Studi di Pisa e nel 2012 ha conseguito il titolo di Perfezionamento (PhD) presso la Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena; durante il Dottorato ha svolto vari soggiorni di ricerca all’estero (Berlino, Budapest) ed è stata titolare di una Borsa di Studio in memoria di Francesco Adorno presso l’Accademia di Scienze e Lettere “La Colombaria” di Firenze. Durante gli anni di ricerca post-doc è stata visiting Scholar presso la University of Cambridge (2015, 2016) e ha lavorato presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi (2015) allo studio, alla catalogazione e alla digitalizzazione della parte dell’Archivio di Robert Marichal relativo ai papiri latini di Ercolano. Nel 2016 è stata docente a contratto presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (introduzione alla Papirologia) e nel 2017 ha tenuto un corso di formazione sulla digitalizzazione di papiri letterari in EpiDoc-Leiden+ (per il ‘Papyrological Editor’ di papyri.info) presso l’Institute for the Study of the Ancient World della NYU University. Dal 2018 è in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alla II fascia nel settore concorsuale 10/D4 Filologia Classica e Tardoantica. Dal 2019/2020 è titolare di insegnamenti afferenti al settore L-FIL-LET/05 nei CdS in Lettere (L-10) e Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità (LM-15) presso l’Università di Firenze, e dal 2019 è parte del collegio dei docenti del Dottorato Regionale Toscano in Scienze dell’Antichità e Archeologia (Progetto Pegaso). Dal 2013 collabora attivamente con il progetto internazionale “Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini” e dal 2016 è parte del Comitato Scientifico ed Editoriale delle due serie che afferiscono al progetto (CPF e STCPF), di cui ora è anche segretaria (www.papirifilosofici.it).

I suoi interessi di ricerca sono soprattutto rivolti a testi letterari greci e latini conservati su papiro, prevalentemente, ma non esclusivamente, di natura filosofica. È un’esperta di Orfismo e Filosofia Presocratica; ha pubblicato una edizione critica della prima parte del testo papiro di Derveni, a cui ha anche dedicato una monografia e molti articoli; sta attualmente lavorando con Alberto Bernabé a una edizione commentata del testo integrale del papiro. Ha curato varie prime edizioni e nuove edizioni commentate di papiri filosofici; sul versante latino, è autrice della editio princeps del P.Herc. 1067, che ha riconosciuto come parte della perduta opera storica di Seneca Padre, e di una nuova parziale edizione del Carmen de bello Aegyptiaco. Ha partecipato a vari progetti competitivi nazionali e internazionali, e ha tenuto relazioni a numerosi convegni internazionali.

Progetto finanziato da:

Questo sito è stato realizzato ed è ospitato dal Laboratorio di Informatica Umanistica del DILEF – Università degli studi di Firenze