Marta Maria Perilli è assegnista di ricerca per il progetto “Dal Libro alla Biblioteca (DaLiB). Produzione, fruizione e circolazione libraria nel Mediterraneo antico: Grecia, Egitto, Roma” (CUP B55F21007580003). Presso l’Università degli Studi di Firenze attualmente è anche docente a contratto del Laboratorio di Lingua Latina per il CdS in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari e cultrice della materia per il settore di Filologia Classica. È inoltre membro del gruppo di ricerca “La tradizione epica latina: forme e variazioni” della Scuola Normale Superiore.
Nel novembre 2022 è stata borsista di ricerca presso la Fondation Hardt a Vandœuvres, Ginevra. Nel 2021 ha conseguito il Perfezionamento in Scienze dell’Antichità (PhD) presso la Scuola Normale Superiore con una tesi di dottorato dal titolo: “Giovenale, Satira 15: introduzione, traduzione e commento”. Alla Scuola Normale Superiore è stata tutor per la Scuola di Orientamento Universitario e docente del Workshop “Metodi e Strumenti per la Ricerca in Letteratura Latina”. Si è laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2016, avendo trascorso nel 2014 un semestre come visiting student presso l’Université de Paris-Sorbonne (Paris IV).
I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente alla letteratura latina di età imperiale, su cui ha presentato relazioni a seminari, workshop e convegni internazionali e nazionali, e su cui ha pubblicato una serie di contributi peer-reviewed usciti in rivista e in volume.