Costanza Bordoni è lavoratore a contratto per il progetto “Dal Libro alla Biblioteca (DaLiB). Produzione, fruizione e circolazione libraria nel Mediterraneo antico: Grecia, Egitto, Roma”.
Dopo essersi laureata in Archeologia classica nel 2018, presso l’Università degli Studi di Firenze, ha proseguito gli studi conseguendo, nell’ottobre 2021, il diploma di Specializzazione in Beni Archeologici (archeologia romana) presso la medesima università.
All’interno del programma Erasmus+, nel 2019, ha svolto un tirocinio formativo presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA).
Ha partecipato a numerose campagne di scavo con l’Università di Firenze (Montegiovi, Montaccianico, Ossimo-Pat, Cosa-Ansedonia, Pompeiopolis), dell’Università del Salento (Aquinum) e come libera professionista (Gonfienti). Ha inoltre svolto attività di catalogazione informatizzata di materiali archeologici presso l'Istituto Papirologico “G. Vitelli" di Firenze e per “Zètema. Progetto cultura" (Musei Capitolini).
Ha collaborato al progetto universitario “Strade di Cosa” (Ansedonia, Orbetello, GR) prendendo parte alle attività di scavo e di studio del materiale della colonia romana, e al momento svolge, col team universitario del progetto e sotto la conduzione della Direzione regionale Musei della Toscana, attività di valorizzazione e divulgazione del sito sulle pagine social ufficiali del museo.