Barbara Del Giovane

Barbara Del Giovane è Professoressa associata in Lingua e Letteratura latina (L-FIL-LET/04) presso l’Università di Firenze, Dipartimento DILEF. Dal 2019 al 2022 è stata Ricercatrice a tempo determinato tip. B e dal 2018 al 2019 Ricercatrice a tempo determinato tip. A in Lingua e Letteratura latina (L-FIL-LET/04) presso l’Università di Firenze. Dal 2015 al 2017 è stata assegnista di ricerca (in L-FIL-LET/04), presso lo stesso Ateneo, nell’ambito del progetto PRIN 2012 “Letteratura e strutture sociali nella città imperiale”. All’Università di Firenze ha inoltre svolto docenze a contratto per gli a.a. 2015-2016 e 2016-2017 e un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per le esigenze del Progetto strategico ‘Petronio, Cena Trimalchionis: edizione critica e commento’. Nel 2016 ha svolto un tutorato di sopporto alla didattica in Letteratura latina presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica. Formatasi all’Università Firenze (Laurea Magistrale nel 2010), nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso lo stesso ateneo e, nell’anno accademico 2012-2013, ha svolto un soggiorno di ricerca dottorale presso la Faculty of Classics dell’Università di Cambridge (UK), dove è stata anche Junior Academic Visitor presso il St John’s College. Nel 2015 è stata borsista per un soggiorno di ricerca presso la ‘Fondation Hardt’ di Ginevra. La tesi di dottorato è stata insignita del ‘Premio ricerca Città di Firenze’ nel 2014. La tesi è poi divenuta una monografia dal titolo ‘Seneca, la diatriba cinico-stoica e la ricerca di una morale austera. Caratteristiche, influenze, mediazioni di un rapporto complesso’, pubblicata con i tipi di FUP nel 2015. Dal 2018 è in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alla II fascia nel settore concorsuale 10/D3 Lingua e Letteratura latina. Dal 2018/2019 è titolare di insegnamenti afferenti al settore L-FIL-LET/04 nei CdS in Lettere (L-10), Storia e Tutela dei Beni archeologici, artistici, archivistici e librari (L-1), Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità (LM-15) presso l’Università di Firenze, e dal 2019 è parte del collegio dei docenti del Dottorato Regionale Toscano in Scienze dell’Antichità e Archeologia (Progetto Pegaso). È stata membro dell’editorial board della rivista ‘Ciceroniana online’ fino al 2020.

Si è occupata principalmente di Seneca, dei frammenti di Bione di Boristene e Telete, di Orazio satirico, della poesia anonima tramandata da Svetonio, di Cicerone e della sua ricezione, di Varrone menippeo, del dionisismo nell’ideologia politica romana, della figura di Nerone, temi sui quali ha pubblicato articoli e capitoli di libro. Ha partecipato a numerosi convegni, seminari e workshops, in Italia e all’estero. È membro del progetto ERC ‘Ars Nova’ (PI Maria Sofia Lannutti). Nel dicembre 2022 è stata co-organizzatrice di un convegno internazionale sui Saturnalia presso l’Università di Firenze. Attualmente sta lavorando a una monografia sull’epistolario di Cicerone, in particolare a un’edizione con commento delle epistole di Cicerone a Papirio Peto (ad fam. 9, 15-26), preceduto da un saggio sull’ironia in Cicerone.

Progetto finanziato da:

Questo sito è stato realizzato ed è ospitato dal Laboratorio di Informatica Umanistica del DILEF – Università degli studi di Firenze